19.1.10

Prigioniero e con un problema

Mio zio ha difronte a sé due porte: aldilà di una delle due qualcuno gli spiegherà com'è fatto mio zio, cosa pensa e come fare a capirlo. Ciascuna delle due porte è vigilata da un guardiano. Entrambi i guardiani sanno dove conduce ciascuna delle due porte. Il prigioniero sa che uno dei due guardiani mente sempre e l'altro dice sempre la verità ma non sa quale dei due è quello sincero. Il prigioniero può fare una sola domanda ad uno solo dei due guardiani per scegliere la porta. Che cosa deve chiedere se provare a capirci qualcosa?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la soluzione è semplice. il vero problema è capire se la porta dietro la quale qualcuno ti spiegherà come sei fatto, cosa pensi e come fare a comprenderti è quella che conduce alla salvezza o alla morte certa.
A me qualche dubbio residua.

Jackie ha detto...

Visto che entrambi i guardiani sanno quello che ti aspetta si presume con logica che sappiano anche chi sia il soggetto.
Detto questo se si chiede ad ognuno dei guardiani se il vostro nome sia davvero ... si riesce a smascherare il mentitore.
Alternativa può essere lo sfondamento di una delle porte stile Mai dire Banzai dove i sado-masochisti omini gialli sfondavano porte in un percorso senza sapere se stavano correndo a gran velosità contro una porta vera o fittizia.

http://www.youtube.com/watch?v=m-BO6SU3h_8&feature=related